Lug14

Categories // Notizie - Molise

Cgil, Cisl, Uil Molise scrivono al Presidente della Regione
Egregio Presidente,
le Segreterie firmatarie della presente comunicazione, riunitesi per un esame congiunto
della situazione economica e sociale della regione, ritengono che nonostante i timidi e incerti segnali di ripresa registrati a livello nazionale, il contesto regionale sia caratterizzato ancora da forti segnali di debolezza strutturale, conseguenza oltre che delle peculiarità del proprio tessuto economico, anche degli effetti devastanti di una crisi che dati alla mano ha colpito in modo particolare il nostro territorio regionale e il suo tessuto produttivo con ripercussioni particolarmente preoccupanti sui livelli occupazionali.
A fronte di tale situazione, consapevoli del ruolo guida di cui deve farsi interprete la Regione nello svolgimento delle sue funzioni istituzionali, si ritiene urgente e indifferibile che sia riattivato un confronto strutturato e costante con i rappresentanti delle parti sociali finalizzato alla definizione di un “Patto per il Lavoro e lo Sviluppo del Molise” avente caratteristica di risposte in termini di concretezza e ciò sulla base di un’agenda e di un puntuale crono programma condivisi.
In quest’ottica le Parti sociali, sempre nel rispetto dei relativi ruoli, chiedono quindi l’avvio di una nuova fase di confronto con la Regione sui maggiori temi che impegnano la comunità civile regionale, a cominciare dai temi prioritari delle politiche fiscali anche in termini di fiscalità di vantaggio, delle politiche industriali, nonché in merito alla attrazione degli investimenti, al credito, dell’area di crisi, all’avvio immediato delle fasi attuative delle programmazioni dei fondi comunitari e nazionali, alla riorganizzazione dei servizi pubblici locali e della Sanità, alle politiche del territorio e agricole, alla valorizzazione del Turismo, al rilancio delle attività commerciali nei centri urbani.
Il confronto ha visto nel passato a partire dall’intesa “il Molise che non si arrende” una fase di responsabilità manifestata da CGIL CISL E UIL, tesa ad ottenere risultati utili e necessari per far fronte alla crisi che ha colpito tutta la regione.
I risultati stentano ad arrivare nonostante le condizioni siano favorevoli, da cui si evidenzia una mancata finalizzazione del risultato.
Siamo convinti che solo con uno sforzo congiunto si possano raggiungere obiettivi, ma altrettanto convinti siamo del ritardo che si sta accumulando e con il tempo che non è di certo una variabile indipendente, visto le impellenti scadenze soprattutto sul tema delle vertenze.
Riteniamo pericoloso e non più accettabile questo stallo su questioni importanti e urgenti e l'atteggiamento assunto dall'esecutivo che, di fatto, sta evitando il confronto con le parti sociali portatrici degli interessi dei lavoratori Molisani, in una fase delicata e di estrema difficoltà economica e sociale della Regione.
Certi della Sua attenzione e che vorrà condividere con i componenti la Sua Giunta Regionale interessati a quanto richiesto ed evidenziato, restiamo in attesa di un tempestivo riscontro, in mancanza del quale come sindacato eserciteremo il nostro ruolo di tutela dei lavoratori, dei pensionati e dei cittadini tutti.

Cordialmente.

CGIL Molise CISL Abruzzo Molise UIL Molise