250 delegati e delegate dall’Abruzzo e dal Molise a Roma per l’Assemblea Cisl sulla sicurezza sabato 13 aprile

250 delegati e delegate dall’Abruzzo e dal Molise a Roma per l’Assemblea Cisl sulla sicurezza  sabato 13 aprile

“Sabato 13 aprile saremo al PalaTiziano di Roma per partecipare l’Assemblea Nazionale delle delegate e dei delegati della Cisl su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Porteremo le testimonianze dei nostri territori dove continua questa scia di sangue, che inserisce l’Abruzzo tra le prime regione per numero di morti sul lavoro e il Molise che registra l’ultima tragedia la settimana scorsa, - dichiara il Segretario generale della CISL AbruzzoMolise, Giovanni Notaro.

“L’iniziativa si inserisce nel quadro della mobilitazione che da febbraio ci ha visti impegnati in assemblee e iniziative nei luoghi di lavoro e sui territori con l’obiettivo proprio di sensibilizzare istituzioni e imprese su questa emergenza. Si continua a morire! Gli infortuni mortali sono sempre in aumento a cui si aggiungono gravi infortuni sul lavoro e malattie professionali. Dobbiamo fermare questa piaga della società per salvaguardare la vita e la salute delle persone che lavorano, - denuncia il Segretario Generale della CISL”.

Concluderà la mattinata il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, dopo l’intervento dei delegati. La Cisl AbruzzoMolise parteciperà all’Assemblea con 250 tra dirigenti, delegate, delegati, RSU, RLS, RLST e RSA.

“Dobbiamo combattere la piaga delle morti e degli infortuni sul lavoro e, come CISL, non vogliamo solo denunciare ma presentare proposte concrete per garantire ad ogni lavoratore di rientrare a casa. Chiediamo alcune priorità necessarie per costruire una strategia nazionale all’altezza, va rafforzato il numero di ispettori, medici del lavoro e tecnici della prevenzione. Estendere lo strumento della patente a punti ad ogni settore produttivo, dobbiamo investire in formazione, introducendo la materia anche nei programmi scolastici. É necessario estendere regole e procedure del Codice degli Appalti pubblici ai grandi cantieri privati. É urgente sviluppare e sostenere nuove forme di partecipazione che diano ai delegati dei lavoratori maggiori poteri decisionali e di controllo", - così descrive il Segretario Notaro alcune priorità che la CISL chiede al mondo della politica per salvaguardare e tutelare ogni vita umana.