Le donne e le pari opportunità
Da sempre la Cisl è impegnata a dare voce, rappresentanza e tutela alle donne. La CISL promuove, sostiene e consolida politiche attive di cittadinanza e di inclusione sociale che salvaguardino i lavoratori da eventi discriminatori promuovendo politiche di pari opportunità e rimuovendo gli ostacoli che, di fatto, ne impediscono la realizzazione. La CISL Abruzzo Molise propone iniziative finalizzate a:
- favorire l'occupazione eliminando le disparità nell'accesso al lavoro e nello sviluppo delle carriere, garantendo il superamento delle condizioni negative che determinano ineguaglianza tra i lavoratori, percorsi di inserimento professionali dedicati alle donne,
- promuovere politiche di democrazia partecipativa per eludere rischi di esclusione sociale,
- migliorare i sistemi di protezione sociale per diminuire il rischio di povertà e di emarginazione
- combattere la discriminazione multipla, in particolare nei confronti dell'età, del genere e delle appartenenze nazionali ed etniche,
- abbattere tutte le forme di violenza in particolare quelle basate sul genere
Solo attraverso l'inclusione e la permanenza delle donne nel mercato del lavoro, insieme alle pari opportunità di genere, intergenerazionale ed interetnica, si può registrare una crescita del Paese e dell’Abruzzo.
La Cisl è impegnata in prima linea a sostenere le lavoratrici per superare ostacoli, pregiudizi, anacronismi culturali che persistono sia nel mercato del lavoro che nella società e nella vita familiare, sia nell'accesso alla formazione che nei percorsi di carriera e di autorealizzazione, attraverso il "Coordinamento donne". Un’azione sindacale tesa a incrementare il valore del lavoro femminile, a superare i divari retributivi, a favorire percorsi di carriera e di affermazione delle professionalità anche in settori a prevalenza maschile, a migliorare i sistemi di protezione sociale per diminuire i rischi di povertà delle donne e a prevenire e contrastare tutte le forme di violenza. Il Coordinamento Donne è inoltre impegnato, attraverso campagne internazionali, a promuovere i diritti umani delle donne nel mondo. Con questo spirito il Coordinamento Nazionale delle donne, già nel 2009, ha prodotto la Piattaforma Cisl sulla Prevenzione della Violenza sulle Donne e i Minori, aggiornata nel 2013.