Gen12

CURARE LA CURA

Categories // Notizie - FNP

CURARE LA CURA

La FNP AbruzzoMolise ha organizzato un focus dal tema "curare la cura" con la presenza del Segretario Generale della CISL, Maurizio Spina, e della Coordinatrice Nazionale femminile, Maria Trentin.

Il tema dell'assistenza è attualismo e la giornata di formazione ha rappresentato un’occasione per riflettere sui problemi connessi alla cura non solo delle persone anziani ma anche dei disabili o dei malati terminali per favorire il benessere fisico e psicologico in ogni fase della vita.

Si è affrontato anche l’argomento dei cosiddetti “white jobs” (lavori bianchi): familiari, assistenti familiari, cooperative sociali, case di riposo, assistenti domiciliari, per orientare e preparare professionalmente figure professionali adeguate alle nuove esigenze e individuare gli strumenti per individuare i fabbisogni di personale in una società che invecchia velocemente.

"Curare la cura" per tutelare la salute della popolazione, grazie ad azioni inclusive e nuove sinergie che favoriscono il monitoraggio e la promozione dello stato di salute delle persone anche attraverso campagne di sensibilizzazione, per abbattere i pregiudizi esistenti.

La Federazione dei pensionati vuole mettere in campo idee e sviluppare azioni di progettualità nei territori, con la collaborazione della Federazione della Funzione Pubblica e la regia della CISL confederale, per una maggiore integrazione tra sanità e servizi sociosanitari con la piena presa in carico del paziente.

Il Segretario Generale FNPAbruzzoMolise

LUIGI PIETROSIMONE