Ago07

SCIOPERO DI 4 ORE DEGLI AUTOFERROTRANVIERI DELLE AZIENDE PUBBLICHE E PRIVATE ABRUZZESI: ADESIONI VICINE AL 100 %

Categories // Notizie - FIT

La problematica del riordino del Trasporto Pubblico Locale che ha investito la Regione Abruzzo si è aggravata anche a causa delle difficoltà di bilancio che ne hanno acuito la criticità.

Si è chiusa con un dato emblematico la prima azione di sciopero di 4 ore indetta da Fit Cisl, Uilt Uil e Faisa Cisal Abruzzo per la giornata di oggi.

“I lavoratori del trasporto pubblico locale hanno dato un chiaro segnale aderendo allo sciopero odierno: NO al recupero sul solo costo del lavoro, SI all’aumento della produttività ed alla salvaguardia dei livelli occupazionali in tutte le Aziende, pubbliche e private.”

Questo il commento dei Segretari Generali di Fit Cisl (Alessandro Di Naccio), Uilt Uil (Giuseppe Murinni) e Faisa Cisal (Luciano Lizzi) alla luce dei primi dati pervenuti e relativi alle percentuali di adesione.

“Siamo convinti della necessità di una netta inversione di tendenza nel TPL abruzzese, avendo a mente l’importanza di avere più politica dei trasporti, il tutto accompagnato da un atteggiamento delle rappresentanze dei lavoratori responsabile e consapevole delle oggettive difficoltà che sta attraversando l’intero comparto.

Noi continueremo sulla strada intrapresa da tempo avendo la certezza di poter governare quello che è a tutti gli effetti, piaccia o non piaccia un cambiamento epocale per il TPL abruzzese”.

I tre Segretari ribadiscono la priorità di “un riordino del sistema tariffario che coinvolga l’intero territorio regionale nonché la necessità di un nuovo disegno del sistema trasportistico regionale che coniughi efficienza e risparmio, salvaguardando il diritto costituzionalmente garantito alla mobilità”.

Per quanto attiene il confronto tuttora in corso per la nascita TUA si riconferma “la volontà di proseguire nel confronto con la responsabilità che ci appartiene e, allo stesso tempo, la necessità che tutte le componenti coinvolte facciano appieno la loro parte.

Sull’armonizzazione dei contratti di secondo livello all’interno della neo Azienda Unica Regionale si ribadisce “la necessità di  definire al più presto una intesa che non metta in difficoltà l’equilibrio economico delle famiglie dei lavoratori interessati. per una Azienda così complessa ed articolata resta inoltre indispensabile definire al più presto una organizzazione anch’essa espressione di competenza ed economicità. Se alcune domande rimarranno inevase siamo pronti a continuare nella protesta con ulteriori azioni di lotta.”

LE SEGRETERIE REGIONALI ABRUZZO

Fit Cisl                                     Uiltrasporti                 Faisa Cisal

Alessandro Di Naccio                     Giuseppe Murinni                     Luciano Lizzi