Nov30

I Pensionati abruzzesi sottoscrivono un Protocollo d’intesa con l’INPS

Categories // Notizie - FNP

I Pensionati abruzzesi sottoscrivono un Protocollo d’intesa con l’INPS

Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil Abruzzo hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per rafforzare il sistema di relazioni e di negoziazione insieme all’Inps.

L’obiettivo del protocollo è quello di migliorare i rapporti tra le Organizzazioni Sindacali dei pensionati e l’Ente previdenziale regionale  in base a un quadro di regole di comportamento definite a livello nazionale.

Le parti hanno concordato di programmare incontri, con cadenza periodica, per la presentazione di iniziative in materia previdenziale ed assistenziale; di esaminare e di risolvere congiuntamente le cause di eventuali disfunzioni e problematiche e di impegnarsi reciprocamente a divulgare circolari e messaggi. Nel testo sono previsti anche  momenti informativi e di confronto sulle tematiche che interessano le persone anziane.

“In Abruzzo si è scelto la strada della partecipazione per rafforzare un sistema di relazioni e di negoziazione volto a promuovere l'assistenza e la tutela delle fasce più deboli della popolazione come i pensionati, - commenta Luigi Pietrosimone, Segretario generale FNP CISL. Vogliamo incoraggiare i rapporti diretti attraverso uno scambio telematico di informazioni. È stato creato un quadro di riferimento certo, di continuità e sistematicità delle relazioni tra noi e l’Inps Abruzzo, valorizzando lo strumento del confronto.”

L'Inps si impegna, attraverso gli strumenti di comunicazione elettronica, a fornire tempestivamente i messaggi e le circolari sulle materie d'interesse della categoria dei pensionati. Sarà, anche, attivata una posta elettronica certificata come strumento di comunicazione. “Inoltre, - spiega il Segretario della FNP CSIL – l’Ente fornirà un'adeguata informazione sugli obiettivi prioritari e sul livello di erogazione dei servizi pensionistici, che permetterà una valutazione complessiva degli stessi. Verrà costituito inoltre un tavolo tecnico per verificare l’incidenza della spesa assistenziale sulle pensioni in Abruzzo”.

“Abbiamo inaugurato una nuova fase di collaborazione in un territorio altamente disagiato ponendo al centro la persona. L’intesa rappresenta un’opportunità per favorire il rapporto tra utenze e servizi e renderlo più capillare nella regione, infatti, valuteremo, insieme alla Direzione regionale dell’Inps Abruzzo, la possibilità di intese per la promozione di progetti comuni, nel rispetto dei reciproci ruoli e responsabilità, - ha concluso il Segretario della FNP AbruzzoMolise”.

Il Segretario Generale FNPAbruzzoMolise

LUIGI PIETROSIMONE