Lug15

CPL DAY ma in Abruzzo gli operai agricoli sono ancora senza i Contratti Provinciali di Lavoro che migliora reddito, diritti, produttività

Categories // Notizie - FAI

CPL DAY  ma in Abruzzo  gli operai agricoli sono ancora senza i Contratti Provinciali di Lavoro che migliora reddito, diritti, produttività

Il giorno 16 luglio 2020 celebriamo il CPL Day per ricordare alle controparti agricole, Coldiretti, Confagricoltura e Cia che da ormai sette mesi sono scaduti i Contratti Provinciali di Lavoro del settore primario ed in Abruzzo  ancora non viene aperto alcun tavolo di trattativa denunciano Fai, Flai e Uila Abruzzo.

Il forte disappunto da parte di Fai, Flai e Uila è amplificato dalla constatazione che la tornata contrattuale precedente ha visto i soli rinnovi dei CPL dell’Aquila e di Chieti, circostanza che ha fortemente penalizzato da un punto di vista economico, normativo e delle tutele, i lavoratori agricoli di importanti province come Pescara e Teramo. Il CPL DAY non vuole, però, limitarsi a sensibilizzare le controparti affinché vengano avviate rapidamente le trattative per i rinnovi contrattuali in tutte le province ma si propone di sottolineare, a beneficio dell’opinione pubblica, il ruolo determinante per l’intera collettività che hanno avuto gli oltre undicimila addetti in Abruzzo.  Infatti sono stati questi lavoratori, uomini, donne, migranti, che a costo di enormi sacrifici e correndo rischi notevoli, hanno assicurato, insieme ai colleghi dell’industria alimentare, i rifornimenti dei beni di prima necessità nei bancali della distribuzione, durante tutto il periodo del lockdown. Riteniamo che l’impegno profuso dagli operai agricoli abruzzesi, la loro dedizione, il loro coraggio, meritino grande considerazione e rispetto da parte di tutti, a cominciare dalle organizzazioni datoriali che auspichiamo rimuovano certe indolenze ingiustificate e aprano la discussione con il sindacato per parlare non solo di salario ma di mercato del lavoro, da rendere sempre più trasparente, tracciabile nella legalità ed immune all’intermediazione illecita, di potenziamento della bilateralità territoriale, in linea con la legge 199, di valorizzazione del welfare integrativo a sostegno del reddito dei lavoratori, di designazione e promozione degli RLST, tema ancor più attuale ed urgente, vista l’emergenza Covid-19, di valorizzazione del lavoro femminile, di sostegno alla contrattazione aziendale per le imprese pluri localizzate. La sfida è quella di tracciare un percorso che, attraverso la contrattazione, faccia crescere il settore con benefici per i lavoratori e le imprese, perseguendo un’Agricoltura sempre più avanzata ed al passo con i tempi. Ci auguriamo che tutte le parti coinvolte sappiano raccoglierla.

Le Segreterie Regionali Fai, Flai e Uila