L'organizzazione del nuovo soggetto , ARAP

A seguito delle richieste inviate al Consiglio di Amministrazione dell'ARAP, ieri, si è tenuto un incontro  presso la sede ARAP UNità Territoriale di Vasto tra le OO.SS: CISL - FINDICI e il Presidente dell'ARAP Abruzzo .

Sono stati affrontati i tempi più importanti riguardanti l'organizzazione del nuovo soggetto , ARAP , a seguito della fusione tra gli ex Consorzi Industriali .

Il primo punto , ove le parti dimostrano convergenza di intenti, è l'urgenza di affrontare la situazione delle infrastrutture idriche ,(acquedotti e reti ) e fognarie (sia bianche che nere) , degli impianti di depurazione che sono di proprietà dell'ARAP come prevede la legislazione vigente , LR n.23 / 2011, LR n.15 / 2014. E' urgente programmare gli interventi su queste infrastrutture , è urgente far rilasciare dalla regione i documenti riguardanti le volture e il rilascio delle autorizzazioni (AIA).

Si è deciso di incontrare con estrema urgenza il nuovo Presidente della Regione e il nuovo assessore alle attività produttive per aggiornarli sulla situazione dei servizi consortili , scongiurando sia problemi ambientali che problemi occupazionali .

Il secondo punto riguarda l'organizzazione del lavoro , l'applicazione del  Contratto Aziendale Integrativo,  l'omogeneizzazione delle figure professionali , mansioni e organigramma di tutto il personale.

Il problema dell'iscrizione agli enti previdenziali è in fase di risoluzione .

SI è concordato che il futuro dell'ARAP è rappresentato dai servizi erogati dagli ex Consorzi e da nuovi servizi che dovranno essere messi a disposizione delle imprese  .

I più importanti riguardano la depurazione dei reflui, il trattamento delle acque , la produzione di acqua industriale .

Il buon funzionamento e l’efficienza di queste infrastrutture rappresentano la vita stessa dell'ARAP .

L'ARAP deve coordinare tutti servizi alla imprese con la stessa efficienza ed efficacia in tutto il territorio regionale .

La razionalizzazione e l’ottimizzazione della politica industriale rappresentano la vera svolta della politica industriale della Regione ABruzzo .

L’auspicio è che nel più breve tempo possibile si parta con l’iter riformatore con un confronto serrato per recuperare il tempo perduto in modo da far decollare veramente il nuovo soggetto regionale ARAP, così da rappresentare un vero laboratorio di programmazione per il rilancio dello sviluppo industriale.

Vi sono professionalità e competenze da valorizzare , incentivare ed organizzare . LE parti concordano di valorizzare , attraverso una seria ricognizione delle professionalità presenti in tutti i settori degli ex Consorzi al fine di utilizzarle nel miglior modo possibile per i fini istituzionali dell'ARAP come previsto nello statuto , nel disciplinare e nelle leggi di riordino.

CISL FP Abruzzo                                      Findici

Giuseppe Sciubba – Vincenzo Traniello     AntonioTomei