Gruppo TERCAS

In ordine alle notizie di stampa recentemente apparse, riguardanti la situazione sindacale nel gruppo Tercas, la scrivente segreteria precisa che le OO.SS. Dircredito, Fabi, Fiba/Cisl e Fisac/Cgil hanno proclamato lo stato di mobilitazione del Personale, di fronte alla totale mancanza di trasparenza con cui la gestione commissariale sta ammantando il suo operato; alla conseguente carenza di notizie ufficiali, che genera tra i Lavoratori e la clientela confusione ed incertezza, lasciando inoltre campo libero all’opera di disinformazione condotta da chi non ha certo a cuore gli interessi del gruppo; all’assenza di risposte da parte della classe politica di fronte alla possibilità che il territorio abruzzese perda del tutto la sua principale banca di riferimento.

Lo scorso 27 maggio si è tenuto a Roma, in sede ABI,  l’incontro di conciliazione tra le OO.SS. e la Direzione del gruppo: a differenza di quanto letto sulla stampa, tale accordo non è risultato infruttuoso, non potendosi quindi parlare di “accordo sfumato”, in quanto le parti hanno convenuto di darsi appuntamento a Teramo, per la giornata di lunedì 9 giugno.

Qualora, dopo quest’ulteriore incontro, la situazione non trovasse l’auspicato chiarimento, il Sindacato deciderà quali iniziative prendere a sostegno delle sue più che fondate rivendicazioni, ivi certamente compresa la chiamata allo sciopero dei Lavoratori del gruppo Tercas.

• Segretario Generale
  • Claudio Bellini