Corrado Clementoni: nuovo segretario della FNS/CISL Abruzzo

Il 23 aprile 2013 a S. Giovanni Teatino presso l’Hotel Dragonara si è svolto il II° congresso FNS/Cisl Abruzzo. Erano presenti ai lavori il Segretario Generale FNS/CISL nazionale Pompeo MANNONE e il Segretario Regionale CISL Abruzzo, Umberto COCCIA. Hanno partecipato come invitati: Vincenzo TRANIELLO Segretario Regionale della FP, Biagio CELI ex Segretario della CISL Abruzzo e Vincenzo PALANO comandante dei Vigili del Fuoco di Chieti. Il Congresso si è concluso con l’elezione di Corrado CLEMENTONI a Segretario Generale della FNS CISL Abruzzo.
Il neo Segretario Generale ha espresso vivo ringraziamento per il Segretario Generale uscente Lanfranco D’Agostino amico e maestro nel percorso che la federazione ha tracciato nell’ultimo quadriennio.
I temi della relazione e del dibattito sono stati: la crisi economica, la situazione dei settori della federazione a livello di regione Abruzzo, la riforma della Cisl e l’accorpamento con il Molise.
In particolar modo è emersa la difficoltà in cui versa tutto il Comparto Sicurezza nel nostro territorio. Le difficili prove che hanno segnato il primo mandato della federazione quali il sisma del 6 aprile 2009, la carenza di organico che riguarda i settori dei Vigili del Fuoco e della Polizia Penitenziaria, il riordino strutturale che sta vivendo il Corpo Forestale dello Stato con la chiusura ed accorpamento di molte sedi istituzionali congiuntamente al blocco del turn-over, hanno di fatto messo in ginocchio la sicurezza dei cittadini dell’intero paese ed in particolare dell’Abruzzo.
La FNS/CISL Abruzzo è pronta a raccogliere la sfida che la sfavorevole congiuntura economica e politico-sociale prospetta per i prossimi anni ed annuncia una politica sindacale propositiva ed innovativa, tesa a dare le risposte che da troppo tempo il territorio rincorre.