Coordinamento donne interregionale FNP CISL

Nella bella cittadina molisana di Termoli , il 21 di novembre 2014 si è tenuta la prima riunione del Coordinamento femminile interregionale Abruzzo Molise. Erano presenti, la Segreteria interregionale al completo, le Coordinatrici dei 7 Territori Abruzzo Molise, come pure le componenti del Consiglio interregionale e alcune rappresentanti delle RLS. Presenti anche i Coordinatori delle SST Abruzzo Molise e rappresentanti della CISL e dell'Anteas. Ospite d'onore, la coordinatrice donne nazionale Maria Trentin. Alla relazione della coordinatrice interregionale Flora Ennati che ha esaminato la situazione politica, sociale e sindacale e il ruolo del coordinamento femminile, è seguito un vivace dibattito con numerosi interventi  anche da parte dei dirigenti maschili presenti, utili per favorire la reciproca conoscenza e collaborazioni future. Particolarmente seguiti gli interventi delle  Coordinatrici  dei 7 Territori che hanno illustrato i rispettivi programmi con le iniziative e i progetti realizzati nel 2014 e quelli programmati per il 2015. Varie e numerose le attività, spesso in collaborazione con l'Anteas, con l'Anolf, con le Amministrazioni locali e con altre Associazioni di volontariato.

Attività ricreative che hanno lo scopo di creare aggregazione, di combattere la solitudine e l'emarginazione, come le manifestazioni per il carnevale, per la festa dei nonni, della famiglia,per capodanno,  partecipazione alle sagre, a gare di dolci, oppure attività che favoriscono l'integrazione con gli immigrati ( mamme del mondo, nella giornata della festa della mamma).

Attività culturali, con lo scopo di stimolare le curiosità e creare interessi come convegni su argomenti sociali quali la violenza, il welfare, l'ambiente, la qualità della vita. Visite guidate in varie città italiane, mostre di fotografie, cineforum a tema con discussioni e confronti.

Attività di formazione con l'obiettivo di creare conoscenze e favorire competenze, che riguardano la sicurezza e la prevenzione degli incidenti domestici, la sicurezza sul lavoro, corsi di alfabetizzazione e approfondimento di competenze informatiche, corsi antincendio riservati ai giovani per una concreta collaborazione intergenerazionale. informazioni sul sistema Garanzia Giovani Abruzzo e avvio all'ufficio di collocamento, scambi di idee tra giovani volontari ANTEAS, CISL GIOVANI e PENSIONATI per elaborare progetti comuni (turismo, sport, giardinaggio ecc.), contatti con le categorie dei lavoratori attivi della CISL mediante messa a disposizione delle Sedi FNP per assemblee, riunioni, forniture di servizi agli iscritti.

Attività sociali e sanitarie, allo scopo di prevenire e controllare le malattie degli anziani, come organizzazione di soggiorni per cure termali, giornate dedicate a visite per le malattie femminili e degli anziani in genere ( controllo della densità ossea, diabete, vista, udito ecc.), corsi di attività fisica e passeggiate di gruppo guidate per conoscere il territorio, visite e animazione presso Istituti per anziani, corsi per potenziare la memoria con assistenti sociali e psicologi.

Attività per la giornata internazionale della donna, con lo scopodi promuovere la dignità e la specificità femminile, convegni a tema ( es. la donna nel mondo agricolo nel periodo bellico e post bellico), premiazione di donne in "gamba" che si sono realizzate nella loro professione e premiazione di donne con una lunga militanza nella CISL, presentazione di libri di poesie, visite a Case di riposo con raccolta di testimonianze di vita o di ricette e a case di accoglienza.

Due le attività proposte  da realizzare a livello interregionale:

1) Un progetto intergenerazionale per unire giovani e anziani e favorire la collaborazione sull'esempio del festival delle generazioni di Firenze

2) Un'indagine sul numero e la tipologia delle Case di riposo pubbliche e private, da realizzare nei territori per fornire una mappa aggiornata delle strutture.

Maria Trentin , dopo aver ascoltato la situazione della realtà abruzzese/ molisana,ha sottolineato l'importanza della riunione mista che dà l'idea che la Federazione FNP è fatta di uomini e donne che lavorano insieme, ha raccomandato di dare molta visibilità alle attività realizzate dal Coordinamento perchè  utili a creare consenso e a fare proselitismo e si è mostrata interessata ad alcuni progetti che sono stati illustrati. Ha dato suggerimenti e consigli sul percorso metodologico per migliorare e per rendere le iniziative del coordinamento più inserite nel cammino sindacale e più incisive all'interno dell'Organizzazione. Ha ribadito l'importanza di stimolare il proselitismo con idee e creatività e di curare la formazione della dirigenza femminile.

Luigi Pietrosimone, il segretario interregionale, nella sua conclusione, ha assicurato la considerazione che la FNP riserva alle donne e la consapevolezza dell'importanza del loro contributo sottolineando che il dibattito scaturito dalla riunione è stato fondamentale perchè è sempre necessario ascoltare per poi fare.