CARENZA DI PERSONALE INFERMIERISTICO E DI SUPPORTO

La Cisl Fp denuncia la grave carenza di Personale Infermieristico e di figure di supporto all'Assistenza che provocano, nel Pronto Soccorso del presidio ospedaliero di Lanciano , uno scadimento della qualità delle prestazioni sanitarie.

Tali carenze, più volte denunciate e mai recepite nella sua complessità, determina, quotidianamente, quel malcontento che i cittadini manifestano con dichiarazioni o addirittura denunce a carico del Professionista Infermiere che, invece, si trova ad essere solo vittima di una pessima gestione da parte della Azienda Sanitaria.

In comunicati precedenti, a mezzo stampa: si legge - delle grosse carenze di personale che si trascinano da ormai molto tempo , compromettendo la qualita' e i livelli di assistenza.  Come gia' denunciato piu' volte da questo sindacato - continua

la Cisl Fp - la carenza di personale infermieristico ed operatore di supporto e' diventata allarmante e non piu' sopportabile. Il personale e' gravato oltre misura di ritmi di lavoro che non consentono la resa ottimale del servizio stesso ai pazienti.

Si rammenta, a tal proposito, che la normativa attuale: Decreto del commissario ad acta n. 49 dell'8 Ottobre 2012 concernente le linee di indirizzo regionale in materia di determinazione delle dotazioni organiche delle USL non  siano ancora equiparate e rispettate dalla ASL Lanciano Vasto Chieti.

Nel periodo  estivo, a parere della CISL FP , "la situazione verosimilmente peggiora , rendendo impossibile al personale di usufruire correttamente dei riposi compensativi e delle ferie, creando disagi e disservizi nel periodo estivo ove da sempre, è cosa nota, vi è un aumento del numero di utenti che affluiscono al Pronto Soccorso del P.O. “Floraspe Renzetti” di Lanciano.

Il Coordinatore CISL- FP Chieti

Gabriele Martelli