Al XVII Congresso FLAEI CISL Abruzzo si riconferma Luciano LANCI

Il giorno 12 Aprile si è tenuto presso l’Hotel Serena Majestic  di Montesilvano (Pe) il XVII Congresso regionale della FLAEI CISL Abruzzo, che ha riconfermato, alla guida della struttura, il Segretario Luciano Lanci.

All’Assemblea della FLAEI, che rappresenta i lavoratori del Settore Elettrico, hanno partecipato oltre 40 delegati in rappresentanza dei lavoratori elettrici di tutto l’Abruzzo. Durante il congresso sono intervenuti per la Segreteria Nazionale  Massimo Saotta, il Segretario Nazionale della FLAEI Amedeo Testa e il Segretario regionale generale CISL Abruzzo  Maurizio Spina.

Il Congresso dal titolo “ Insieme! Solidarietà, famiglia, lavoro, per dare futuro ai giovani”, si è aperto con  la relazione della Segreteria regionale FLAEI Abruzzo letta dal Segretario Luciano Lanci,  che ha trattato i temi dello scenario dell’attuale crisi in cui versa il mondo del lavoro con un particolare approfondimento sulla delicata situazione del Settore Elettrico. Nei vari interventi si è affrontato il problema della crisi anche nell’ambito sociale e culturale mettendo al centro “l’uomo” e le ripercussioni psicologiche derivanti dall’impatto negativo della frenata dei Mercati in Italia ed in Europa.

L’Assemblea ha portato all’attenzione di tutte  le Forze politiche  “Il problema energetico”, evidenziandola come priorità  indifferibile per  garantire quella crescita del Paese sinora troppo evocata e ancora latitante.

Le varie relazioni dei Delegati  hanno evidenziato la superficialità con la quale vengono affrontate le problematiche energetiche, mettendo in risalto sprechi e costi inutili, gravanti interamente sulle spalle dei Consumatori e delle  Famiglie con forte penalizzazione dell’Industria italiana.

Grande rilevanza è stata data al ruolo del Sindacato ed alla sua modernizzazione operativa ed Organizzativa finalizzata ad una maggiore efficacia  sul territorio. Preoccupazioni derivano dal continuo attacco denigratorio e marginalizzante nei confronti della CISL, proveniente da aree demagogiche- populiste, tutte tese ad annullare l’Azione sindacale.

Il Congresso si è chiuso con un auspicio rivolto ai Giovani neo eletti, affinché, divengano portatori di contributi decisivi, necessari a contrastare l’attuale congiuntura negativa economica, culturale e sociale, rinvigorendo l’Azione Sindacale governando  con competenza e Passione il Cambiamento epocale della società contemporanea.

Il Segretario Generale FLAEI Abruzzo

Luciano Lanci