Al VI Congresso dell’ADICONSUM CISL Abruzzo si riconferma VINCENZO ZANGARDI

Oggi si è tenuto presso Camera di Commercio di Pescara il IV Congresso regionale dell’Adiconsum CISL Abruzzo, che ha riconfermato, alla guida della struttura, il Segretario Vincenzo Zangardi.

Il congresso si è aperto con una tavola rotonda sull’usura e sull’esperienza dello sportello aperto per aiutare le famiglie abruzzesi alla quale hanno partecipato Renato CALI’, Segretario Nazionale ADICONSUM, Umberto COCCIA, Segretario Regionale CISL Abruzzo, ALBERTO CORRARO, Responsabile Sportello Regionale Antiusura ADICONSUM.

Nelle varie relazioni si è affrontato il problema della crisi di sistema globale del nostro Paese e della nostra Regione che coinvolge non soltanto l’economia, ma anche l’ambito sociale e più strettamente “umano”. In modo particolare il sistema di welfare non deve essere visto come un costo ma come un’opportunità. La crisi di oggi è collegata ad un modello di consumo che si basa sulla pubblicità.

Questo quadro apre nuove riflessioni, non soltanto a livello economico, ma anche sociale e culturale a cui Adiconsum è chiamata a dare un contributo anche in termini di valori fondanti il vivere in “comunità civili”, vuole dare risposte ai cittadini e ai consumatori che si rivolgono alle nostre strutture rappresentando criticità individuali; dare “certezze”.

In questo processo di profonda trasformazione che morde l’esistenza di milioni di famiglie, l’Associazione dei consumatori non può più limitarsi ad agire da megafono individuale, ma vuole porre al centro dell’azione la Giustizia e la Solidarietà, dove la persona viene posta al centro dell’agire economico, sociale e politico. Una stagione che richiede un profondo rinnovamento della vita pubblica che va legato a valori quali la verità, la giustizia, il riconoscimento dei diritti, la libertà di scelta ed un’associazione che concerti e faccia proposte e non proteste e manifesti.

Non quindi accordi “spot”, ma intese volte ad incidere profondamente sul tessuto sociale, nel contesto normativo, promuovendo così una tutela rafforzata e collettiva dei consumatori

Lo Stato e la Regione Abruzzo devono investire sulla società civile, promuovendo e responsabilizzando l’associazionismo, la cooperazione e il volontariato.

L’Adiconsum CISL Abruzzo è una forza associativa fatta di volontari operatori sociali capaci di dare risposte ai bisogni individuali, capace di negoziare con le singole aziende, condizioni di avanzamento dei diritti collettivi dei consumatori, puntando sulle seguenti coordinate fondamentali: formazione, informazione, conciliazione paritetica, qualità dei prodotti e dei servizi, buone pratiche, ruolo sociale dell’impresa. Ed oggi è ben radicata sul territorio abruzzese.