La campagna informativa sulle nuove relazioni sindacali continua

È in pieno volgimento, in tutti i territori e nei luoghi di lavoro, la campagna  informativa sulla Riforma della Rappresentanza.   Sono state già effettuate oltre 300 assemblee per spiegare l’Accordo siglato tra Confindustria  e Cgil Cisl e Uil il 10 gennaio 2014.

“Il Testo Unico sulla Rappresentanza è il punto di arrivo, il coronamento, di un lungo percorso di ammodernamento della struttura e delle regole del sistema di relazioni industriali. Costituisce un riferimento unificante e completo di tutte le discipline relative alle rappresentanza e rappresentatività sindacale.  E’ un accordo storico” - dichiara  il Segretario della CISL AbruzzoMolise.

Si apre ora una nuova stagione delle relazioni industriali, che può dare un segnale forte non solo per la politica ma anche per chi vuole investire nel nostro Paese e nelle nostre Regioni.”

La campagna informativa ha preso l’avvio a Pescara,  il 19 febbraio scorso, con l’incontro di approfondimento  e di confronto, presieduto dal Segretario Nazionale,  Anna Maria Furlan,   ed al quale hanno partecipato oltre 200  quadri e delegati della CISL abruzzese molisana.  Nelle prossime settimane, a livello unitario, verranno indette più di mille assemblee nei luoghi di lavoro e nei territori.

“Con l’Accordo si riafferma il ruolo delle Parti sociali e la capacità autonoma di trovare soluzioni adeguate, non solo per la regolazione dei rapporti di lavoro ma anche per la validazione ed efficacia della contrattazione collettiva e la certificazione della rappresentatività, in modo più mirato ed efficace di quanto non possa fare un intervento legislativo.

Questo nuovo modello contrattuale di tipo partecipativo è ispirato a principi fondamentali come quello della conoscenza, della capacità di proposta, dell’assunzione di responsabilità, ed infine, della democrazia sindacale.

“E’ importante in questa fase di forti cambiamenti e di gravi difficoltà economiche che il sindacato sia pronto a dare risposte chiare, serie, comprensibili, alle domande di tutti i cittadini, di chi ha un lavoro e di chi non lo ha.      Ci aspetta un periodo di forte impegno con l’organizzazione di assemblee, nei territori e nei luoghi di lavoro, per spiegare i contenuti del Testo Unico sulla Rappresentanza  e per dare l’avvio alla nuova architettura delle relazioni industriali, che diventa fondamentale per costruire qualsiasi politica efficace per garantire ed accrescere l’occupazione.  Nelle prossime settimane realizzeremo un ciclo di iniziative che ci vedrà impegnati anche in vari appuntamenti unitari con CGIL e UIL Abruzzo e Molise, come alla Honda, alla Denso, alla LFaundry, alla Fiamm e all’Isringhausen” conclude Spina.

• Il Segretario Generale
    •      Maurizio Spina