Mar03

Truffa settore energia

Categories // Notizie - Adiconsum

Truffa settore energia
Enel ha provveduto ad informarci di una truffa che attiene il settore energia. Vengono inviate e-mail dal contenuto ingannevole da un indirizzo apparentemente riferito a una società del gruppo Enel, in dettaglio: il destinatario riceve una finta bolletta e viene invitato a regolarizzare una morosità sulla fornitura o a scaricare un allegato, che in realtà riporta ad un link contenente un virus informatico che blocca il contenuto del pc.
L’obiettivo è chiedere poi un riscatto alla vittima dell’attacco per ottenere lo sblocco del pc e la decifratura dei dati.
Enel è quindi del tutto estrane a ai fatti e la e-mail non è stata inviata né da società del Gruppo Enel, né da società da essa incaricate. Si tratta in realtà di un tentativo di raggiro, già in uso in altri settori (es. come quelli denunciati da aziende e istituti finanziari).
Enel rappresenta che le procedure aziendali non prevedono in alcun caso la richiesta di fornire o verificare dati bancari e/o codici personali attraverso link esterni e comunica di aver già informato le autorità competenti, richiesto la chiusura di tali siti.
Viale degli Ammiragli, 91 - Roma 00136 - Tel +39 06 4417021 - Fax +39 06 44170230
Invitiamo quindi a dare massima comunicazione alla notizia comunicata attraverso tutte le Sedi Adiconsum, informando i consumatori del meccanismo messo in atto a fini fraudolenti.
Tanto premesso, chiunque riceva una e-mail sospetta, non deve cliccare i link presenti all’interno dei testi e potrà verificare l’autenticità della richiesta attraverso i consueti canali di
contatto messi anche a tal fine a disposizione dei consumatori da parte dell’azienda: Punti Enel presenti sul territorio o i numeri verdi 800 900 800 per Enel Servizio Elettrico e 800 900
860 per Enel Energia.

Il Segretario Nazionale