Feb19

PROBLEMI PER ACQUISTI ONLINE? RISOVILI ONLINE CON LA PIATTAFORMA EUROPEA ODR

Categories // Notizie - Adiconsum

PROBLEMI PER ACQUISTI ONLINE? RISOVILI ONLINE CON LA PIATTAFORMA EUROPEA ODR

Gli acquisti online, e soprattutto i contenziosi che a volte insorgono tra consumatore e azienda, non sono più un problema. Lo scorso 15 febbraio, è, infatti, entrata in vigore la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution), voluta dalla Commissione europea, per risolvere online tali controversie.

Che cos’è la piattaforma ODR

·         È uno sportello unico online dove poter comporre le vertenze insorte tra consumatore e impresa a causa di un acquisto on line.

Caratteristiche della piattaforma

·         L’accesso al sito della piattaforma ODR è ottimizzato per tutti i dispositivi mobili (smartphone e tablet)

·         La piattaforma è multilingue.

A cosa serve la piattaforma ODR

·         Tramite la piattaforma ODR il consumatore può presentare un reclamo, per un acquisto effettuato online, compilando l’apposito modulo

·         Il reclamo viene inoltrato agli organismi di risoluzione alternativa della controversia (ADR)

·         La conclusione della procedura avviene entro 90 gg..

Il ruolo del CEC Italia

Il Centro europeo consumatori Italia (CEC Italia, rete ECC-Net) è stato designato dall’Italia quale punto di contatto nazionale, per assistere le parti (consumatore, professionista e organismo ADR) durante tutta la procedura ed indirizzare il consumatore verso gli ulteriori mezzi di ricorso, laddove non sia possibile risolvere il reclamo attraverso la piattaforma ODR.

Per contattare il Centro Europeo Consumatori Italia è possibile chiamare:

·         dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 - tel. +39 0644238090

In caso di problemi rivolgersi alle sedi Adiconsum.