Dec18

GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Categories // Notizie - Adiconsum

GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Il Garante della Privacy, stabilisce in un provvedimento che chi fa e-commerce non può raccogliere informazioni su gusti e abitudini dei clienti per l’invio di newsletter personalizzate, se il consenso non è espresso chiaramente. Pare infatti che i dati di 300 mila persone siano stati raccolti illecitamente dalla società Bookingshow, azienda di Foggia che si occupa di prenotazioni online e vendita di biglietti elettronici per concerti, spettacoli, stadi, eventi, e anche nell’ecommerce di marchi celebri. Il provvedimento del Garante arriva in seguito a una segnalazione, nella quale si lamentava il fatto che per poter acquistare i biglietti per un evento era necessario dare il consenso al trattamento dei dati per la finalità promozionale. Dall’istruttoria emersa, si deduce che la società raccoglieva dati personali attraverso 3 siti, bookingshow.it, sportmonamour.it e merchandisingplaza.com, per varie finalità, comprese quelle di marketing e comunicazione dei dati ad altre società, sempre per scopi commerciali. Se la Società non si metterà in regola con le determinazioni stabilite dal Garante, ai sensi dell’art. 164 del Codice privacy, l’azienda rischia una sanzione amministrativa che va dai 10 mila ai 60 mila euro.