Dec21

AUTORITÀ PER LA REGOLAZIONE DEI TRASPORTI

Categories // Notizie - Adiconsum

AUTORITÀ PER LA REGOLAZIONE DEI TRASPORTI
L’Autorità di regolazione dei trasporti ha avviato quattro procedimenti nei confronti di Trenitalia per violazione delle norme a tutela dei diritti dei passeggeri. Fra questi il diritto a ricevere una risposta motivata ai reclami, il diritto a ottenere, entro un mese dalla domanda, il risarcimento del prezzo del biglietto in caso di ritardo o soppressione del treno, e il diritto a essere informati della possibilità di comprare il biglietto a bordo. Il regolamento europeo di riferimento definisce i diritti dei passeggeri nel trasporto ferroviario e gli obblighi delle imprese e stabilisce le informazioni che devono fornire le imprese ferroviarie, le modalità di emissione dei biglietti e delle prenotazioni, la responsabilità degli operatori  anche con riferimento agli obblighi di assicurazione e di gestione dei rischi in materia di sicurezza personale dei passeggeri, le garanzie e gli obblighi di assistenza a favore delle persone a mobilità ridotta e la definizione ed il monitoraggio di standard di qualità del servizio. Alla fine dei procedimenti l’Autorità potrebbe decidere sanzioni amministrative pecuniarie a carico di Trenitalia.