Gen14

2016: LA BOLLETTA DI LUCE E GAS È 2.0

Categories // Notizie - Adiconsum

2016: LA BOLLETTA DI LUCE E GAS È 2.0

Non più molteplici fogli, ma un unico foglio con evidenziati gli elementi essenziali di spesa e di fornitura. Debutta così col 2016 la nuova bolletta 2.0 voluta dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico con la delibera 501/2014/R/com dopo una consultazione durata più di un anno con tutti gli stakeholders.

ECCO COME CAMBIERÀ

Nuovo format: 1 foglio

Nuovi termini:

·         servizi di vendita diventano “spesa per la materia energia/gas naturale”

·         servizi di rete diventano “spesa per il trasporto e gestione del contatore”

Voci in evidenza

·         Spesa oneri di sistema. Tale voce viene evidenziata rispetto alla vecchia bolletta dove rientrava nella voce “servizi di rete”

·         Costo medio unitario del kilowattora/standard metro cubo, come rapporto tra la spesa totale e i consumi fatturati, sarà riportato nella prima pagina

Ricalcoli e conguagli

·         Saranno riportati in un apposito box

N.B.: per conoscere il dettaglio delle diverse voci di spesa devi rivolgerti al tuo fornitore di energia elettrica e/o gas.

Bolletta in formato cartaceo o digitale?

Per i clienti del mercato tutelato, tutto dipende se hai attivato o meno la domiciliazione bancaria o postale per il pagamento della bolletta:

·         se hai attivato la domiciliazione, riceverai la bolletta in formato elettronico. Per avere la bolletta cartacea dovrai richiederlo al tuo fornitore

·         se non hai attivato la domiciliazione, continuerai a ricevere la bolletta in formato cartaceo. Potrai comunque sempre richiedere in qualsiasi momento di riceverla in formato digitale, ottenendo anche un piccolo sconto (6 euro/anno).

IMPORTANTE: Per assistenza contatta la sede Adiconsum più vicina a te.