Sep16

Industria & Territorio nel Basso Molise: opportunità e prospettive di sviluppo

Categories // Notizie - Molise

Industria & Territorio nel Basso Molise: opportunità e prospettive di sviluppo

E’ il convegno organizzato dalla CISL Abruzzo Molise a Termoli domani, con l’obiettivo di porre al centro la questione della centralità dell’industria nel rilancio produttivo ed economico del territorio.
Il vero sviluppo della nostra regione si è avuto con l’industrializzazione proprio dal basso Molise negli anni 70 e che ha fatto da volano alla crescita del territorio, sia come espansione abitativa sia per lo sviluppo turistico dell’area, con attenzioni e accordi che salvaguardavano tutta la regione come quello sul pendolarismo, teso a tenere vitali le aree interne.
La crisi ha messo in ginocchio l’economia di tutto il paese, il sud tutto e il Molise a pagare il prezzo più alto, la mancanza di una politica industriale non ha permesso in molti casi di fronteggiare al meglio il mantenimento di molti siti industriali.
Molte aziende hanno utilizzato questo periodo per rafforzarsi e preparasi alla ripartenza, innovando e formando il personale per migliorare la qualità e la competitività, molte non hanno retto, altre con sostegni mirati sono allo stremo ma pronte a ripartire.
L’analisi dei dati elaborati per il convegno, dimostra che come l’industria riparte e dove ciò avviene c’è l’effetto trascinamento che da respiro e linfa al territorio, a Termoli in parte comincia a essere così.
Il dibattito affronterà temi quali la compatibilità dell’industria con l’ambiente e il territorio, la compatibilità con il turismo, ipotizzando l’industria del turismo e una sua filiera.
La giornata sarà momento di verifica per capire se le opportunità messe su come le aree di crisi, l’utilizzo di tutti gli strumenti finanziari e l’armonizzazione tra degli stessi, possono aiutare e favorire investimenti e insediamenti a vantaggio dei territori e di tutta la regione.
Il tema industria è al centro dell’agenda politica e sindacale a tutti i livelli, la partecipazione del segnatario nazionale Farina sarà da stimolo e impulso, oltre che garanzia di quell’impegno che noi vogliamo avere come CISL a tutti i livelli dell’organizzazione.
Per affrontare questa sfida che consiste nel rilancio del nostro Molise, bisogna essere uniti negli obiettivi, all’interno della questione dell’Italia meridionale, con la convinzione che l’Italia riparte se riparte il sud.
Servono misure straordinarie, velocità di spesa per investimenti sia pubblici sia privati con al centro il tema lavoro, e vero propulsore è la crescita facendo ripartire domanda e offerta attraverso i consumi.
Sempre più anche il Governo centrale si convince che senza il ruolo delle parti sociali, il paese non va avanti, proviamo anche attraverso l’iniziativa di domani a sviluppare ragionamenti di merito, che facciano fare dei passi avanti anche alla nostra regione.

Giovanni Notaro

Segretario Generale Aggiunto