Giornata nazionale di mobilitazione sabato 14 ottobre 2017

le Segreterie di CGIL CISL UIL hanno deciso una giornata nazionale di mobilitazione sabato 14 ottobre 2017 in tutte le province d’Italia per sostenere le proposte del sindacato:

“Cambiare le pensioni

Dare lavoro ai giovani

Difendere l'occupazione

Garantire a tutti una sanità efficiente.”

In Abruzzo e in Molise la giornata si articolerà con manifestazioni territoriali davanti alle sedi delle Prefetture. Durante i presidi, organizzati a sostegno dei tavoli di trattativa in corso con il Governo in vista della definizione della legge di bilancio, saranno distribuiti dei volantini unitari per chiedere al Governo delle misure che garantiscono più equità e più sviluppo.

“Durante le manifestazioni rivendicheremo più risorse sia per l'occupazione giovanile sia per gli ammortizzatori sociali; la sospensione dell'innalzamento automatico dell'età pensionabile legato all'aspettativa di vita; un meccanismo che consenta di costruire pensioni dignitose per i giovani che svolgono lavori discontinui; una riduzione dei requisiti contributivi per l'accesso alla pensione delle donne con figli o impegnate in lavori di cura, - dichiara Leo Malandra, segretario CISL AbruzzoMolise”.

La mobilitazione, capillare e diffusa, consentirà di sostenere le istanze dei nostri lavoratori, pensionati, giovani: adeguamento delle pensioni in essere; la piena copertura finanziaria per il rinnovo e la rapida e positiva conclusione dei contratti del pubblico impiego; risorse aggiuntive per la sanità ed il finanziamento adeguato per la non autosufficienza.

“Ai prefetti chiederemo che nella manovra di bilancio siano inseriti una serie di provvedimenti in materia di lavoro, previdenza, welfare e sviluppo”, - continua Malandra.

La campagna di mobilitazione in Abruzzo si aprirà con una conferenza stampa organizzata da CGIL-CISL e UIL regionali giovedì 12 ottobre presso la sede della CGIL Abruzzo.

In entrambe le Regioni le manifestazione davanti alle Prefetture si svolgeranno sabato mattina nei seguenti orari:

1. A CAMPOBASSO è stato predisposto un incontro con la stampa durante il presidio, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, per presentare le rivendicazioni di CGIL-CISL-UIL;
  2. CHIETI, il set-in ci sarà dalle ore 10,00 alle ore 12,00;
  3. L'AQUILA, il presidio inizierà in Corso Federico II alle ore 10,00  e continuerà fino alle ore 12,00;
  4. A ISERNIA, dalle ore 10,00 alle ore 13, oltre all’azione di volantinaggio, è stata organizzata una conferenza stampa unitaria;
  5. PESCARA, dalle ore 11,00 fino alle 13,00 le tre sigle sindacali si riuniranno davanti al Palazzo della Prefettura in Piazza Italia;
  6. TERAMO, il presidio e il volantinaggio  inizieranno alle ore 10,00 e continueranno fino  alle ore 12,00.

Leo Malandra

Segretario Generale