Apr20

GAM è uscito il bando adesso subito l’accordo di programma per iniziare la sfida per il rilancio

Categories // Notizie - Molise

E’ uscito il bando per l’assegnazione in fitto o acquisto dei beni della GAM e adesso inizia il percorso che deve vedere il rilancio di tutta la filiera.
Il bando è ovviamente un banco di prova che permetterà di attuare quanto necessario a far si che ci sia un soggetto attuatore che permetta al sito avicolo di Monteverde una ripartenza che dia nuova linfa al territorio e a tutti quei lavoratori che vivono ancora questa condizione di estremo disagio.
Il bando è sicuramente il primo tassello che pone intanto le basi per capire le volontà di chi ha davvero interesse a investire sul territorio e in questo settore specifico, adesso che si vedono in esso valori, costi e scadenze.
A questo punto necessita che si chiuda anche l’accordo di programma sull’area di crisi complessa, per mettere un altro tassello importante che aggiunge certamente sostanza e criteri per gli investitori e i lavoratori.
Sul bando, infatti, manca tutto il pezzo sociale sui lavoratori, che deve essere ripreso e inserito proprio nell’accordo di programma in conformità a quanto stabilito anche dal confronto in cabina di regia apposita per l’area di crisi e nel PRRI ( Progetto Riconversione e Riqualificazione Industriale) .
Adesso è chiaro che le scadenze rappresentano un punto fermo che tutti staremo a guardare con apprensione e speranzosi che tutto il lavoro fatto, soprattutto dalla Giunta abbia gli esiti attesi.
La concretezza del lavoro sul territorio con tutte le proposte emerse in cabina di regia, sia per la parte degli investimenti con gli aiuti alle imprese, le opportunità del PSR ma soprattutto le misure a favore della ricollocazione dei lavoratori devono debitamente essere riportate nell’accordo di programma.
La sfida complessiva per tutti i lavoratori della regione vede nel rilancio della GAM un banco di prova fondamentale per tutto il processo di reindustrializzazione delle aree maggiormente colpite dalla crisi.
La nostra convinzione come CISL rimane sempre quella, che se uniti affrontiamo le situazioni emergenziali presenti in regione abbiamo qualche speranza per garantire un futuro con il lavoro ai tanti ma veramente tanti che ancora speranzosi ci credono e soprattutto ai giovani.
Per questa ragione riteniamo ora più che mai indispensabile riaprire sul territorio un confronto che dia continuità alle tante cose discusse ai tavoli, cominciando a ragionare adesso con atti concreti alla mano e su come fronteggiare le tante situazioni di crisi aperte.
Adesso, serve sporcarsi le mani nelle vertenze, coerenza e coraggio in ogni decisione da prendere, lavorando pezzo su pezzo e su ogni singola questione, con impegno da parte di tutti per far si che ogni vertenza aperta a partire dalla GAM veda la giusta soluzione.
I lavoratori, i disoccupati, i giovani e i cittadini tutti adesso attendono che siano i fatti a parlare, per dimostrare che il popolo molisano ha solo voglia di lavoro, mettere in atto tutte le capacità per svolgerlo e in modo di riconquistare ognuno la propria dignità per se e la sua famiglia.
Giovanni Notaro
Segretario Generale Aggiunto