FONDO DI SOLIDARIETA’ PER LE POPOLAZIONI DEL CENTRO ITALIA

Cgil, Cisl, Uil e Confindustria hanno deciso di avviare  insieme una sottoscrizione in tutti i posti di lavoro per raccogliere fondi destinati alle popolazioni terremotate.

La CISL, insieme a Cgil e Uil,  sollecitata anche dalla Protezione civile, chiede  a tutte le Strutture territoriali di agire e mobilitarsi unitariamente per aiutare in modo concreto le popolazioni colpite dal sisma.

Sono state già concordate 2 iniziative. È stato attivato il "Fondo di intervento a favore delle popolazioni del Centro Italia", nel quale  potranno confluire i contributi volontari da parte dei lavoratori di tutto il territorio nazionale, pari ad  un'ora di lavoro;  in ogni azienda, lo stesso importo raccolto dai lavoratori  verrà versato anche dal datore di lavoro.

I versamenti andranno effettuati sul conto corrente con Codice IBAN: IT 94 V 01030 03201 000002589031 BIC - PASCITMMRM attivato presso Monte dei Paschi di Siena intestato a CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL, UIL FONDO DI SOLIDARIETA’ PER LE POPOLAZIONI CENTRO ITALIA.

La raccolta dei fondi avrà termine il 31 gennaio 2017.

Entro il prossimo mese di ottobre le Confederazioni, insieme a Confindustria, definiranno tipologia e modalità dell’intervento di solidarietà a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto,  in coerenza con le indicazioni delle Istituzioni locali e delle autorità preposte al piano della ricostruzione.

I fondi andranno comunque destinati alla realizzazione di servizi e strutture di pubblica utilità, seguendo un percorso che garantisca la certezza,  l’efficacia e la rapida utilizzazione delle misure e delle opere realizzate.

Inoltre, le Confederazioni nazionali apriranno unitariamente un secondo conto corrente nel quale potranno confluire:   a)  i contributi di  pensionate/pensionati e di tutti quei lavoratori che non possono fare riferimento ad accordi aziendali e/o di settore;       b)  i contributi delle strutture sindacali e dei dipendenti di CGIL, CISL e UIL; c)  i contributi di  altri sindacati europei/internazionali.

Il Segretario generale
    Maurizio Spina