Gen05

Cogliere tutte le opportunità per agganciare il Molise alla ripresa

Categories // Notizie - Molise

Cogliere tutte le opportunità per agganciare il Molise alla ripresa

Parte un nuovo anno, sicuramente trascinandosi i problemi insoluti ma con delle opportunità che necessariamente devono essere colte per sperare in una ripresa vera.

L’emergenza è sempre il lavoro, e oggi la convinzione è sempre più insita nelle coscienze di tutti, anche se il dramma vive in chi l’ha perso o rischia di perderlo.

Le azioni poste in essere sono in parte quelle giuste, in primis l’area di crisi e a seguire le opportunità dell’utilizzo dei fondi nazionali e europei con un Masterplan, ove per quanto riguarda il tema lavoro la stessa area di crisi ne è la cornice.

L'opportunità di stilare un patto tra le regioni del sud, con il Masterplan di certo non aggiunge risorse a quelle già assegnate, ma pone l'esigenza di una visione condivisa che possa consentire una spesa mirata delle risorse disponibili su interventi specifici, soprattutto cantierabili subito e da completare entro i prossimi due anni.

Si tratta di un progetto che non cala dall’alto le soluzioni, ma sulla capacità e sulla voglia di mettersi i in gioco dei cittadini e delle istituzioni meridionali: mettere in movimento la società civile del Mezzogiorno affinché di enti protagonista di una nuova Italia, l’Italia della legalità, della dignità del lavoro, della creatività imprenditoriale, in una parola del progresso economico e civile.

La CISL è convinta nel mettersi in gioco, partecipare e dare il proprio contributo, è pronta a farlo impegnando tutti i livelli dell’organizzazione, in modo di cogliere al meglio tutte le opportunità individuate attraverso azioni mirate e progettazione, al fine di ridare a ogni Molisano la dignità e l’orgoglio di appartenere a questa regione.

Già il confronto nella Cabina di Regia ha costituito una prima opportunità, soprattutto nel dimostrare la condivisione della prima bozza del Masterplan per il Molise, nei fatti si è dimostrato che non ci sono divergenze per le priorità, adesso bisogna definirlo e partire.

Le priorità individuate devono vedere, se c’è condivisione, il sostegno da parte di tutti nei fatti, per evitare errori del passato dando una prospettiva vera al Molise e ai lavoratori che ancora fiduciosi sperano di poter continuare a progettare la loro vita in questa nostra regione.

Il lavoro sappiamo tutti che non c’è se non c’è l’impresa e che non si crea di certo con norme e leggi ma se si creano le giuste condizioni per attrarre investitori e ridare fiducia a chi investe in Molise, unitamente a quanto saremo capaci di costruire come patto di programma, parti sociali e istituzioni, porremo le condizioni per una ripresa vera, speranza di ogni lavoratore e cittadino molisano.

Giovanni Notaro

Segretario Generale Aggiunto