Otefal: la Lux Perfil formalizza la proposta di acquisto

“La società spagnola Lux Perfil ha formalizzato, con una lettera ufficiale, la proposta di acquisto dello stabilimento ex Otefal di Bazzano”. A darne notizia è Gino Mattuccilli, della segreteria Fim-Cisl. “Il curatore fallimentare dell’azienda, Omero Martella”, fa sapere Mattuccilli, “ha ricevuto, nei giorni scorsi, la lettura ufficiale con la quale l’azienda spagnola si impegna a rilevare l’intero stabilimento che produce alluminio e un congruo numero di personale, circa 120 dei 176 lavoratori ex Otefal, che sono in mobilità dall’1 luglio 2014. Tale operazione consentirebbe la riapertura della fabbrica aquilana, chiusa dallo scorso anno, e soprattutto il rientro delle maestranze nel ciclo produttivo. Il commissario Martella ha annunciato che, a breve, indirà una nuova gara per l’aggiudicazione dell’intero sito”. La Fim- Cisl auspica “che il Governo e le istituzioni locali seguano attentamente la vicenda e siano da supporto concreto affinché l’insediamento possa andare a buon fine”. La Otefal era una delle aziende metalmeccaniche più corpose del comprensorio aquilano, con quasi 200 dipendenti, scesi di numero in seguito alle operazioni di cassa integrazione prima e mobilità, poi. “Nonostante l’impegno del commissario Martella già quattro aste fallimentari sono andate deserte. Ci auguriamo”, conclude Mattucciili, “ che la proposta della Lux Perfil, che ha previsto un sostanzioso investimento sull’Aquila, possa rappresentare la svolta definitiva per la riapertura della ex Otefal”.

Ufficio Stampa Cisl della provincia dell’Aquila