Giulio Romani (Fiba Cisl): “ Due anni intensi, ora costruiamo First”

Congresso straordinario Fiba Cisl Montesilvano (PE) 27-29 Aprile 2015

“Ci ritroviamo, dopo solo due anni dalla celebrazione del congresso di Carovigno, a prendere insieme una storica decisione  che segnerà il nostro futuro e costituirà un primo passo per un rinnovamento del movimento sindacale, del nostro settore e, in termini più ampi, del nostro Paese.”

E’ quanto ha detto  il segretario generale della Fiba Cisl Giulio Romani a Montesilvano in apertura del congresso straordinario di fronte alla platea di circa cinquecento tra delegati ed ospiti, in occasione del quale ha voluto ripercorrere due anni di intensa attività per la federazione:

la campagna a sostegno di una proposta di legge popolare per la regolamentazione delle retribuzioni del top management, che il segretario ha definito “un’avventura straordinaria, non ancora finita…una campagna che ha avuto il merito di intercettare prima e meglio di altri un tema  che oggi è patrimonio comune nell’opinione pubblica e nelle indicazioni della vigilanza..”  ;

la difficile e complessa vertenza per il rinnovo del ccnl Abi, con i banchieri  concentrati sui loro interessi di breve periodo, realizzabili con qualche “sforbiciata sul costo del lavoro” e “la nostra proposta di nuovo modello di banca.” L’ipotesi di accordo, raggiunta  dopo manifestazioni e due scioperi riesce a garantire l’integrità delle conquiste sindacali che la controparte voleva mettere in discussione;

la nostra azione a favore della cooperazione  e della vera mutualità, duramente colpite con il recente decreto sulle banche popolari, e che dovrà vederci impegnati affinchè a farne le spese ora non vi sia il sistema delle Bcc;

infine “il grande lavoro svolto dagli assicurativi” che ha permesso la leadership della Fiba  nel settore e la presentazione della  piattaforma contrattuale Ania, innovativa e lungimirante.

“Abbiamo fatto molto in questi due anni – ha concluso Romani – ma ora dobbiamo fare un sindacato nuovo. Il panorama sindacale del settore è troppo frazionato, la storica divisione tra dirigenti e lavoratori è anacronistica, vogliamo contribuire  alla costruzione di nuovi modelli di unità sindacale che rendano più forte e coesa la rappresentanza dei lavoratori”.

E,   rivolto al segretario di Dircredito, Maurizio Arena, ha riconosciuto a lui e alla sua organizzazione un grande tributo  “benvenuti in First, amici di Dircredito”.