Auguri dalla Cisl a Davide Frigelli elletto nuovo Presidente dell’ ENTE BILATERALE REGIONALE PER IL SETTORE TURISMO Abruzzo (EBTU)

Il segretario generale della CISL AbruzzoMolise, Giovanni Notaro, si congratula con Davide Frigelli, Segretario Generale della Fisascat Cisl AbruzzoMolise, che è stato eletto a ricoprire il ruolo di presidente per i prossimi 4 anni dell’Ente Bilaterale del turismo in Abruzzo (EBTU).

L’ EBTU è l’organismo paritetico costituito dalle organizzazioni imprenditoriali e i sindacati dei lavoratori maggiormente rappresentativi, operanti nel settore del turismo. L’Ente Bilaterale del Turismo in Abruzzo conta tante aziende e imprese aderenti, aziende alberghiere, imprese di viaggi e turismo, pubblici esercizi, complessi turistico-ricettivi dell’aria aperta, stabilimenti balneari, porti ed approdi turistici, rifugi alpini, alberghi diurni, a cui si sommano migliaia di lavoratrici e lavoratori iscritti. Un’ampia platea a cui l’Ente bilaterale offre sussidi, agevolazioni, sostegno a formazione e occupazione e facilitazioni per la gestione e lo sviluppo d’impresa. Sono tutte le iniziative gratuite e destinate agli operatori di aziende che sono in regola con i versamenti all’EBTU Abruzzo.

“Metterò la mia esperienza sindacale a disposizione dell’Ente bilaterale per superare le difficoltà causate dalla crisi pandemica e porre maggiore attenzione alle esigenze di lavoratori e imprese. Sosterremo lo sviluppo del turismo partendo dal territorio per valorizzare una caratteristica tutta abruzzese compresa quella della stagionalità del settore, investendo in formazione e nello sviluppo di nuove professionalità”, - così Davide Frigelli ha ringraziato chi lo ha scelto a guidare per i prossimi 4 anni l’EBTU,  patrimonio delle parti sociali, e luogo strategico per le scelte e decisione  politiche  a sostegno dei lavoratori e delle aziende del turismo. “Continueremo ad erogare corsi di formazione ed informazione in materie legate alla ricettività ed all’enogastronomia, i lavoratori coinvolti in processi di crisi o ristrutturazioni aziendali potranno accedere a forme di sostegno al reddito, erogheremo contributi per favorire le esigenze di lavoro-vita privata dei lavoratori, investendo sempre in salute e sicurezza con la formazione e la figura dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale, inoltre l’Ente favorirà l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro nel settore turistico, - così il neo presidente Frigelli ha elencato le principali attività dell’ Ente Bilaterale del turismo in Abruzzo.

La nomina di Davide Frigelli è avvenuta ieri nel corso dell’assemblea dell’Ente dove sono stati eletti anche:

Vice Presidente: Giammarco Giovannelli

Componenti del Comitato Direttivo: Bruno Di Federico, Manlio Ruggieri, Marisa Tiberio, Elena Zanola

Il segretario generale, Giovanni Notaro nell’augurargli un buon lavoro ha ricordato come " il turismo rappresenta una sfida importante di sviluppo per l’Abruzzo, ma grazie ad un sistema bilaterale radicato riusciremo a raccogliere le opportunità che ci arrivano della transizione e dall’innovazione,  e Davide, come ha sempre fatto in questi anni,  saprà con passione, responsabilità e dedizione rappresentare e tutelare le esigenze e i bisogni dei lavoratori e delle aziende del settore del Turismo”.