May09

VERTENZA AUTOLINEE CERELLA: SI VA VERSO LO SCIOPERO

Categories // Notizie - FIT

VERTENZA AUTOLINEE CERELLA: SI VA VERSO LO SCIOPERO

La FIT CISL, la UILTRASPORTI e la FAISA CISAL Abruzzo, in seguito all’insediamento del nuovo Presidente di Autotrasporti Cerella s.r.l., dott. Angelo Pollutri, hanno ritenuto indispensabile attivare un confronto su importanti tematiche relative al Trasporto Pubblico Locale in azienda, la cui discussione era stata da troppo tempo rinviata.

Le OO.SS. avevano già rilevato la limitata volontà da parte dell’Azienda di accogliere le richieste sindacali e di accordarsi con i normali strumenti della contrattazione e della concertazione.

Si è rilevata, inoltre, la scarsa volontà Aziendale di garantire il buon andamento dei rapporti sindacali, pertanto hanno ritenuto improcrastinabile, per la tutela dei lavoratori, attivare la procedura di raffreddamento.

La convocazione è pervenuta il 9 aprile scorso ed il primo incontro si è tenuto il 18 aprile, alla presenza delle OO.SS. e dei Rappresentanti dell’azienda.

I Segretari Generali FIT CISL Alessandro Di Naccio, UILTRASPORTI Giuseppe Murinni e FAISA CISAL Luciano Lizzi hanno insistito su tutte le problematiche presenti in azienda che danneggiano quotidianamente i lavoratori:

il parco macchine inadeguato, le fermate non a norma, il controllo dell’evasione tariffaria inesistente, la pulizia delle macchine sempre più superficiale e la mancata consegna del vestiario estivo. Inoltre, hanno chiesto di migliorare l’organizzazione del lavoro, in particolare la rotazione e l’attribuzione dei turni, ed hanno chiesto, altresì, la definizione del premio di risultato, come previsto dal CCNL.

Nonostante l’ampia discussione e una prima sottile apertura da parte dell’azienda, le OO.SS. sono insoddisfatte dall’esito dell’incontro e, pertanto, la vertenza proseguirà presso la Prefettura di Chieti.

LE SEGRETERIE REGIONALI ABRUZZO

Fit Cisl                                         Uiltrasporti                              Faisa Cisal

Alessandro Di Naccio                Giuseppe Murinni                        Luciano Lizzi