Mar13

Si conclude la vertenza CONAD

Categories // Notizie - Fisascat

Si conclude la vertenza CONAD

Si è conclusa oggi la vertenza CONAD, con la sottoscrizione di un verbale per la salvaguardia dei posti di lavoro: le parti si sono accordate per la richiesta del contratto di solidarietà difensivo per la durata di 18 mesi.

La crisi economica di questi ultimi anni sta colpendo pesantemente anche il settore della grande distribuzione in Abruzzo. Il 2017, per i dipendenti degli ipermercati del marchio Conad, si è aperto con il drammatico annuncio del licenziamento di 69 lavoratori.

“La procedura di riduzione del personale avviata dal marchio CONAD coinvolge 45 persone dell’ipermercato di Vasto e 24 di quello di Lanciano, - ha  dichiarato Leonardo Piccinno.  La Fisascat CISL è stata sempre vicino ai lavoratori  cercando soluzioni per individuare una valida strategia per scongiurare la perdita di posti di lavoro”.

La vertenza che ha coinvolto i lavoratori dei due supermercati, si è conclusa con l’accordo tra azienda ed organizzazioni sindacali territoriali di categoria assicurando il mantenimento dei livelli occupazionali e specifiche garanzie ai lavoratori, grazie al ricorso all’istituto del contratto di solidarietà difensivo, per 18 mesi.

“Con il riordino degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro dal 2017 non si può accedere più alla cassa integrazione e alla mobilità in deroga, quindi abbiamo ricercato altri validi strumenti alternativi, -così PICCINNO ha commentato l’accordo al termine della riunione in Regione all’Assessorato al Lavoro. I lavoratori, inoltre, con l’accordo potranno scegliere la possibilità di accedere ad incentivi per l'esodo volontario. Fin dal primo momento, come FISASCAT, abbiamo preferito percorrere la strada della salvaguardia dei posti di lavoro con lo strumento della solidarietà a differenza delle altre sigle sindacali che, solo oggi, hanno sottoscritto l’accordo unitariamente. Un protocollo di accordo voluto esplicitamente, attraverso le votazioni, dai lavoratori sia di Lanciano che di Vasto, -ha concluso il Segretario della Fisascat AbruzzoMolise”

LEONARDO PICCINNO

SEGRETARIO GENERALE