Sep27

“Progettiamo insieme….per invertire il trend negativo”

Categories // Notizie - FNP

“Progettiamo insieme….per invertire il trend negativo”

Oggi a Montesilvano all’Hotel Residence Serena Majestic si è svolto il primo seminario della Federazione dei Pensionati della CISL AbruzzoMolise per approfondire il tema del proselitismo.

I lavori sono stati aperti dalla relazione del Segretario Generale della Fnp CISL dell’Abruzzo Molise, Mario Gatti, che ha sottolineato il ruolo della Federazione e il valore aggiunto che porta a tutta la Cisl, ai servizi e agli enti nei territori. Dopo una dettagliata analisi dell’andamento del tasso di adesione degli iscritti, - Gatti -, ha ricordato come sia necessario, per raggiungere il bene comune, garantire  tutele e servizi efficaci ai pensionati guardando alle  persone. La FNP vuole costruire una rete sociale sul territorio attraverso percorsi di formazione dei dirigenti e rappresentanti sindacali e il coinvolgimento di tutti, favorendo la partecipazione per una Federazione aperta e disponibile e soprattutto promuovere una cultura del sindacato e del proselitismo

La coordinatrice Donne interregionale della FNP, Eva Santangelo, nel suo intervento ha toccato il tema delle difficoltà delle famiglie che vivono quotidianamente, del ruolo degli anziane come ammortizzatori sociali e dei rapporti intergenerazionali. Inoltre, ha evidenziato l’importanza di dare valore alle donne nell’organizzazione attraverso la formazione, e di rafforzare il ruolo  delle coordinatrici nel territorio  dove operano e fanno rete con tutto il sistema Cisl.

Giovanni Notaro, Segretario Generale Aggiunto della CISL AbruzzoMolise ha ricordato come un’organizzazione sindacale per svolgere un’azione di rappresentanza a 360 gradi deve valorizzare la figura dell’operatore sociale. A livello territoriale la CISL ha avviato un percorso di collaborazione e di confronto con tutti i servizi. La missione è il lavorare insieme Servizi/Enti/Associazioni/Categorie della Cisl per continuare a far sindacato. Il proselitismo deve tornare a essere il centro dell’attività sindacale grazie al rafforzamento della rete anche attraverso l’attività formativa che migliorerà capacità, professionalità e “polivalenza” degli operatori e il senso di appartenenza ai valori e obiettivi della Cisl, - ha continuato Notaro.

I lavori della  giornata sono continuati il pomeriggio con un approfondimento, con la Responsabile Nazionale della Comunicazione, Germana Busacca, sulle convenzione e i vantaggi riservati ai pensionati e alle loro famiglie, “FNP per te”. I pensionati, inoltre, potranno accedere alla carte dei servizi salute dove sono previste delle agevolazioni sanitarie. Questi sono strumenti e risposte utili che si traducono in azioni di proselitismo nei territori

Marco Maurizio COLOMBO, Segretario Nazionale Organizzativo, ha chiuso la giornata seminariale che ha coinvolto più di 100 pensionati provenienti dall’Abruzzo e dal Molise, ricordando come la credibilità del Sindacato si proietta anche nella FNP visto che con l’evoluzione dei mutamenti del mercato del lavoro il ruolo dei sindacati che ha subito un indiscutibile cambiamento. Per fare progetti di proselitismo è importante conoscere i punti positivi e negativi e le potenzialità dei territori per attuare le strategie da mettere in atto. I volontari, i responsabili di RLS, insieme ai servizi e alla Cisl, sono cloro che possono svolgere un’azione concreta di proselitismo per fare nuovi iscritti. La persona deve tornare ad essere al centro dell’azione di negoziazione sindacale. “Siamo di fronte ad una nuova stagione d’impegno e il sindacato è chiamato a nuove responsabilità e la FNP e la CISL sono stati capaci di innovarsi,- ha concluso Colombo.”