Giu22

Naspi e turismo,la Fisascat commenta positivamente la salvaguardia per i 250mila lavoratori stagionali del settore

Categories // Notizie - Fisascat

La Fisascat Cisl commenta positivamente la salvaguardia della durata della Naspi per l’anno 2015 “con riferimento ai lavoratori stagionali del settore turismo”, provvedimento varato ieri dal Governo nel Decreto Legislativo sul riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro.

La categoria del terziario turismo e servizi della Cisl aveva sollecitato a più riprese - anche in occasione dello sciopero e della grande mobilitazione organizzata a Taormina il 15 aprile scorso – la modifica  della normativa sulla Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego in vigore dal 1° maggio 2015 perchè, nella versione originale, avrebbe penalizzato i 250mila lavoratori stagionali del comparto turistico, dimezzando la durata ed il valore del sussidio.

“Con la rivisitazione della Naspi - ha dichiarato il segretario generale della Fisascat Pierangelo Raineri - il Governo ha preso coscienza di una contraddizione legislativa che avrebbe penalizzato i lavoratori stagionali di interi settori della nostra economia, primo fra tutti il turismo”.

La Fisascat ritiene che il Governo debba comunque avviare una attenta riflessione sulla necessità di rendere strutturale l’intervento di sostegno al reddito anche per gli anni futuri, perché, ribadisce Raineri, “il lavoro stagionale nel turismo è un fenomeno strutturale e pertanto necessita di una soluzione strutturale anche negli anni a venire, non solo per l’anno in corso, anche al fine di favorire la destagionalizzazione del comparto”.

L’auspicio della Fisascat è dunque quello del superamento definitivo della riduzione del 50% della durata e del valore sussidio Naspi con l'effettiva corrispondenza, ai fini del calcolo della prestazione, delle settimane di lavoro prestato. La categoria cislina evidenzia infine anche le criticità previdenziali connesse all'applicazione della Naspi. “L’intervento del Governo - ha suggerito Raineri - dovrà contemplare anche misure finalizzate a garantire la copertura pensionistica”. “Per ogni settimana di lavoro – ha sottolineato- dovranno essere riconosciuti non solo una settimana di integrazione salariale, ma anche i contributi previdenziali, altrimenti il rischio reale è che i lavoratori stagionali non raggiungeranno mai i requisiti per l’accesso alla pensione”.

Analoga soddisfazione esprime Leonardo PICCINNO Segretario Generale FISASCAT CISL ABRUZZO MOLISE.  Il provvedimento adottato ieri dal governo in materia di salvaguardia della durata della Naspi per l’anno 2015.

E’ una boccata di ossigeno per i circa 10 mila  lavoratori abruzzesi impegnati nelle attività stagionali legate al turismo, fino ad oggi seriamente preoccupati che la  NASPI entrata in vigore dal 1° maggio scorso, avrebbe messo a rischio la copertura salariale e contributiva per l’anno 2015 perché, non avrebbero avuto la copertura piena per aver diritto al 100% dell’integrazione salariale e contributiva per i periodi di non lavoro (vecchia indennità di disoccupazione).

L’ABRUZZO, è una regione che ha la fortuna di avere la doppia possibilità di sviluppare turismo sia nella fase estiva che invernale perché possiede sia la montagna che un apprezzato mare. Per questo, la FISASCAT CISL ABRUZO MOLISE, è impegnata insieme alle altre OO.SS. ad un confronto costruttivo con le associazioni datoriali e con CONFESERCENTI ABRUZZO  in particolare, ad individuare soluzioni che spingano le imprese ad ampliare l’attività turistiche collegando mare-montagna ed estendendo le assunzioni dei lavoratori non più a contratti di due–tre mesi per stagione, ma portandoli ad almeno 5-7 mesi per anno.

Il Governo centrale e la Regione Abruzzo, dovranno sostenere le imprese con agevolazioni e sgravi fiscali e contributivi per destagionalizzare le attività turistiche.

•                          Leonardo PICCINNO
        • Segretario Generale FISASCAT CISL ABRUZZO MOLISE