Dec17

LA CONTRATTAZIONE AL COMUNE DI VASTO: UN PRECEDENTE PERICOLOSO PER LA RSU E PER IL SINDACATO

Categories // Notizie - FP

La CISL FP prende atto che due componenti della RSU eletti nella lista CGIL FP, insieme al rappresentante territoriale della CGIL FP e del DICCAP hanno firmato il 9 dicembre 2015 l’accordo economico per l’anno 2015………!

Appare veramente fuori luogo la dichiarazione fatta dalla rappresentanza unitaria eletta nella lista CGIL FP riportata sul quotidiano Il Centro dell’11 dicembre 2015 che recita così: “Abbiamo fatto prevalere il pragmatismo alla demagogia”.

Rammento a chi non ricorda cos’è la RSU:

I poteri e le competenze contrattuali nei luoghi di lavoro vengono esercitati dalle RSU e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria firmatarie del relativo CCNL (contratto collettivo nazionale di lavoro) di comparto.

Chi è eletto nella RSU, tuttavia, non è un funzionario del sindacato, ma una lavoratrice o un lavoratore che svolge un preciso ruolo: rappresenta le esigenze dei lavoratori senza con ciò diventare un sindacalista di professione. La RSU, dunque, tutela i lavoratori collettivamente, controllando l'applicazione del contratto o trasformando in una vertenza un particolare problema. Se è in grado, la RSU può anche farsi carico di una prima tutela, cercando di risolvere il contrasto del lavoratore con il datore di lavoro, per poi passare, eventualmente, la tutela al sindacato e ai legali.

Tra le competenze necessarie per svolgere il ruolo di RSU vi sono, poi, quelle relazionali. La forza della RSU, infatti, non deriva solamente dal potere assegnato dal contratto e dalle leggi ma anche dalla capacità di creare consenso intorno alle sue proposte e azioni e una ampia condivisione degli obiettivi.

La RSU funziona come unico organismo che decide a maggioranza la linea di condotta e se firmare un accordo.

Nella seduta di contrattazione svoltosi il 9 dicembre u.s. erano presenti 8 componenti la RSU su 9 degli eletti a marzo 2015.

Ne consegue che per la prima volta la CGIL FP di Chieti ed il DICCAP di Chieti hanno ignorato che la maggioranza della RSU e cioè 6 componenti su 8 presenti alla seduta erano contrari all’accordo.

Sorprende che Antonio Di Lena, quale componente territoriale del DICCAP, abbia sottoscritto un accordo in totale dissenso con i componenti RSU eletti nella stessa lista DICCAP.

Si è creato un pericoloso precedente che potrà generare problemi anche per il futuro.

Una minoranza che ignora la maggioranza e firma un accordo sindacale?

La CISL FP di CHIETI non ha mai sottoscritto un accordo sindacale senza il consenso della maggioranza della RSU.

Ci si chiede se questa è la democrazia tanto decantata dalla CGIL FP e cosa ne pensano i vertici regionali e nazionali di questo gravissimo episodio.

La decisione di non firmare un ulteriore aumento della quota per remunerare le Posizioni Organizzative era stata presa durante l’ultima Assemblea del personale a cui ha partecipato anche un componente RSU eletto nella lista CGIL FP.

Infine al Segretario Provinciale Sergio ZINNI va ricordato che in altro Ente confinante con il territorio del Comune di Vasto sia la CGIL FP che la CISL FP non hanno firmato l’accordo sull’utilizzo del fondo perché non condiviso dalla maggioranza della RSU e perché danneggiava i lavoratori.

A Vasto chi ha sottoscritto l’accordo (2 componenti RSU su 9) si vanta che il fondo della produttività è aumentato ma non dice la verità.

Infatti solo per meccanismi contabili dovuti maggiormente ai numerosi pensionamenti ed economie di altri istituti hanno fatto aumentare per l’anno 2015 la voce produttività.

Per l’anno 2016 vedremo se i numeri saranno identici….. di sicuro resterà immutato la cifra per le Posisioni Organizzative…. oppure assisteremo ad una ulteriore richiesta di aumento della quota?

In conclusione ogni dipendente del Comune di Vasto potrà fare le proprie valutazioni.

A parere della CISL FP non si possono mistificare i numeri per giustificare una firma!

Il Segretario Regionale

Gabriele Martelli