Dec11

L’Assistenza Sanitaria in Molise: presa in carico del paziente

Categories // Notizie - FP

L’Assistenza Sanitaria in Molise: presa in carico del paziente

“Il sistema sanitario non deve essere oggetto di tagli lineari, ma di politiche che creino una sanità territoriale dove l’integrazione socio-sanitaria è il punto di forza. Domani la CISL FP Molise, congiuntamente alla CISL, alla FNP e alla Federazione dei Medici, si confronterà con il mondo della politica sul piano di riorganizzazione della sanità in Molise e sui nodi della Manovra sanitaria e della Legge di stabilità, - così Vincenzo Traniello, Segretario della Funzione Pubblica ricorda ed invita all’evento di domani che si svolgerà presso la “Sala della Costituzione” della Provincia di Campobasso”.

Il Convegno rappresenta un’occasione per analizzare e denunciare la situazione in cui versa il sistema sanitario molisano, “C’è bisogno di scelte responsabili che abbattono gli sprechi e le inefficienze per rimettere i conti in ordine e riorganizzare la rete ospedaliera, - continua Traniello. Sono tante le criticità da superare e le sfide da affrontare. I tagli previsti dal Decreto n.70/2015 portano solo, in modo sostanziale, al risanamento della finanza pubblica provocando però un aggravio sulle famiglie con una riduzione dei servizi”.

“Domani a Campobasso vogliamo aprire un confronto con il Governo regionale per costruire, anche con alle altre forze sociali, un percorso che valorizzi le eccellenze della sanità, ma soprattutto che sviluppi una rete territoriale per garantire pari opportunità di cura e assistenza a tutti i cittadini del Molise. Il Commissariamento e il piano di rientro dal debito nella sanità devono rappresentare delle tappe per creare un sistema sanitario capace di rispondere alla domanda di salute, un sistema moderno ed efficiente. Il Molise deve vivere una nuova stagione: una riorganizzazione sanitaria che dia vita ad un Piano di riqualificazione che punti ad una sanità territoriale integrata con il sociale, ad ospedali sempre più specializzati e ad una rete dell’emergenza-urgenza che, consenta agli utenti di raggiungere i presidi ospedalieri più adatti per la cura. Un percorso che deve investire nella valorizzazione della professionalità e delle competenze delle figure sanitaria e nell’innovazioni tecnologiche, - ha puntualizzato il Segretario della Funzione Pubblica della CISL”.

“La CISL FP, insieme alla CISL, lavorerà sul territorio per aiutare il processo di riorganizzazione per superare gli sprechi e le inefficienze presenti nelle strutture sanitarie e nei servizi, per garantire i livelli essenziali di assistenza (LEA) all’interno di ciascuna struttura sanitaria ed evitare i viaggi della speranza - ha concluso TRANIELLO”.

Il Segretario Generale CISL FP AbruzzoMolise

Vincenzo Traniello