Feb15

Il Comune di Pescara assume??? ma il sindacato non lo sa

Categories // Notizie - FP

Il Comune di Pescara assume??? ma il sindacato non lo sa

La Giunta del Comune di Pescara ha approvato, per l’anno 2016, il Piano dell’assunzioni prevedendo la mobilità per specifici profili professionali senza informare preventivamente le OO.SS., come previsto dai contratti e delle norme vigenti.

Il Comune di Pescara nella sua attività legislativa non valorizza il ruolo del Sindacato, che rappresenta e tutela gli uomini e le donne che lavorano nella pubblica amministrazione. Il confronto con le forze sociali avrebbe consentito, attraverso un esame congiunto, al Comune di definire un Piano di assunzioni idoneo e strategico per la ricollocazione non solo di 14 dipendenti ma di tutti i 28 dipendenti che nel corso del 2015 hanno lasciato il Comune e per dare risposte alla carenza di organico.

La CISL FP vuole sottolineare all’Amministrazione comunale che la Legge finanziaria 2015 riconosce la possibilità agli Enti locali, mediante la mobilità del personale delle Province, del ricollocamento del 100% dei dipendenti che hanno lasciato il Comune durante l’anno precedente.

Come CISL FP siamo convinti che le buone prassi di relazioni sindacali portano risultati concreti per tutti perché solo attraverso il confronto si può raggiungere il bene comune e obbiettivi efficienti ed efficaci, e si può promuovere il benessere e la coesione sociale. Il nostro impegno rimane quello di valorizzare la professionalità di questi lavoratori, fare sì che il loro potenziale possa esprimersi al meglio nel lavoro ed ottenere il giusto riconoscimento.

Il Segretario CISL FP Abruzzo Molise

Vincenzo Mennucci