Oct08

180 euro in più alle famiglie dei più di 700 lavoratori abruzzesi dell’Adrilog

Categories // Notizie - Fisascat

180 euro in più alle famiglie dei più di 700 lavoratori abruzzesi dell’Adrilog

il giorno  05/10/2021 le organizzazioni sindacali Fisascat Cisl e Uiltucs Abruzzo hanno sottoscritto il rinnovo del contratto integrativo aziendale nella società cooperativa Adrilog ed esprimono la piena soddisfazione  per l’intero impianto normativo e soprattutto economico raggiunto, risultato delle trattative intessute nell’ultimo periodo.

La società cooperativa società che si occupa di fornire servizi a diversi e importanti committenti, compreso  conad adriatico, per il quale la società utilizza circa 350 soci/lavoratori su  San Salvo ma anche su altri appalti che occupano circa 750 soci/dipendenti in Abruzzo.

La UILTUCS Abruzzo e la FISASCAT CISL  Abruzzo - Molise inoltre sottolineano l’importante portata del risultato economico raggiunto, circa 2400 euro Annui netti, soprattutto in considerazione del contesto economico sociale che stiamo vivendo ma anche valutando il fronte dei rinnovi dei contratti collettivi nazionali che mediamente portano un aumento di circa 130 euro lordi, da maturarsi nell’arco della vigenza del rinnovo contrattuale che di media dura dai tre ai quattro anni.

Particolare sensibilità hanno dimostrato nella condivisione dell’impianto i soci/lavoratori interessati che a stragrande maggioranza hanno approvato il nuovo contratto integrativo e che vedranno incrementare la propria capacità di spesa di circa il 18% al mese, oltre al quale avranno ulteriori condizioni di miglior favore di seguito elencate:

• incremento della maggiorazione su lavoro domenicale e festivo;
  • incremento della maggiorazione sul lavoro straordinario;
  • riconoscimento della retribuzione in caso di malattia fino al 24 mese;
  • premio di risultato;
  • impegno alla stabilizzazione del 15% annuo del personale impiegato con contratti a termine;

La UILTUCS Abruzzo e la FISASCAT CISL  Abruzzo – Molise sottolineano che le corrette e responsabili relazioni sindacali devono guardare da una parte al consolidamento e alla patrimonializzazione delle imprese  nel contempo alla capacità di crescita del potere di acquisto dei salari di uomini e donne che specie nel nostro territorio risultano sofferenti.

Questo monito va a tutte le imprese del territorio abruzzese che si impegnano quotidianamente per la crescita del PIL.

Per La FISASCAT CISL Abruzzo Molise                                   Per la UILTUCS Abruzzo

Davide Frigelli                                                                  Mario Miccoli