Ago29

Servizio civile

Categories // Notizie - Enti, Coordinamento Giovani

Servizio civile

Sono stati pubblicati i bandi regionali e nazionale per la selezione di n. 53.363 volontari (tra i 18 e 28 anni) da impiegare in progetti di servizio civile presentati da vari Enti.
In Abruzzo e Molise è prevista la selezione di n. 1.062  volontari da impegnare in 186 progetti.
Nello specifico: Abruzzo (754 volontari -138 progetti); Molise (308 volontari - 48 progetti).
Durata: 12 mesi;
Orario: non inferiore a 30 ore settimanali (o 1.400 ore annue);
Assegno mensile: Euro 433,80 (precisiamo che l’intero periodo prestato è riconosciuto ai fini previdenziali);
Data avvio: differenziata per i diversi progetti (in ogni caso non oltre il 30 aprile 2019);
Tra i requisiti di ammissione: aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
Presentazione domanda di partecipazione (indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto): entro 28 settembre p.v..
Facciamo presente che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile (pena l’esclusione).
Precisiamo che nel bando nazionale sono inseriti anche i 94 progetti all’estero, che vedranno impegnati 805 volontari, e i 151 progetti “sperimentali” che consentiranno a 1.236 giovani di “collaudare” alcune novità introdotte dalla recente riforma del servizio civile universale. Si tratta, nello specifico, della flessibilità della durata del progetto e dell’orario di servizio; di un periodo di tutoraggio, fino a tre mesi, finalizzato a facilitare l’accesso al mercato del lavoro dei volontari o, in alternativa, di un periodo di servizio in un altro Paese dell’Unione Europea; di misure che favoriscono la partecipazione dei giovani con minori opportunità.
In allegato: tutti Bandi (nazionale e regionali) pubblicati (con allegato l’elenco degli Enti presso cui si effettueranno tali progetti).
[ http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/dgscn-news/2018/8/bando-2018.aspx ]http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/dgscn-news/2018/8/bando-2018.aspx
Ricordiamo che “Il servizio civile rappresenta un momento unico per la crescita dei nostri giovani, per scoprire le proprie potenzialità, per entrare in contatto con il profondo senso di cittadinanza attiva e solidarietà sociale”.

Il Segretario Interregionale
Antonio Scuteri