Lug15

DATA DI INIZIO DEL PROGETTO:           01/01/2012

DATA DI FINE DEL PROGETTO:             01/12/2013

Obiettivo specifico:

Rafforzare il ruolo dei lavoratori haitiani nella società e la loro capacità di produrre redditi in condizioni di lavoro dignitoso.

Partenariato

ISCOS, PROGETTO SUD, PROGETTO SVILUPPO, ARCS, AUSER

VALUTAZIONE FINALE

Il numero dei lavoratori formati è stato superiore a quello inizialmente previsto nella misura di circa il 10%, mentre le campagne di sensibilizzazione sono state sviluppate nella loro completezza e hanno visto la partecipazione di una pluralità di attori che ne hanno favorito la diffusione e tra i quali sembra doveroso segnalare in particolar modo l’OIL.

Il progetto inoltre ha potuto beneficiare del fatto di essersi inserito nel contesto di un programma già in marcia e pertanto si è potuto avvalere delle economie di scala generate dai progetti più grandi e delle partnership e programmazioni già sviluppate precedentemente con successo. Grazie a queste due precondizioni è stato possibile gestire il presente intervento in un’ottica di efficienza dell’utilizzazione delle risorse finanziarie ed efficacia nell’implementazione delle attività. Il contributo in valore umano e anche finanziario dell’ISCOS Abruzzo (grazie al contributo ottenuto dalla REGIONE ABRUZZO di euro 4.500) oltre le altre Associazioni del sistema ISCOS (Toscana, Abruzzo, Friuli Venezia-Giulia, Sicilia e Nazionale) è stato importante per sostenere tutto il processo e di rendere noto in molti luoghi del territorio nazionale italiano la reale situazione di Haiti e gli effetti delle attività di progetto.