Lug04

Categories // Notizie - Inas

16-06-2015 - Fonte: inas.it

Ape sociale e lavoratori precoci

Il Patronato INAS (Istituto Nazionale di Assistenza Sociale) della CISL ha organizzato un seminario di approfondimento sull’Ape sociale e lavoratori precoci.

L’appuntamento è per oggi pomeriggio, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, nella sala Ciancaglini della sede della CISL AbruzzoMolise a Pescara in via dei Sanniti.

Questo corso di aggiornamento si inserisce in un percorso formativo iniziato nel 2016 per analizzare più da vicino le novità in capo previdenziale.

Quei lavoratori che si trovano in determinate condizioni di disagio possono presentare entro il 15 luglio 2017 la domanda di pensione anticipata. L’Ape Sociale è una “indennità” che accompagna  fino al compimento dell’età pensionabile.

Le operatrici e gli operatori dell’Inas hanno bisogno di un momento di confronto sulla nuova normativa per orientare ed informare al meglio i lavoratori e le lavoratrici abruzzesi su tutte le opportunità.

La materia previdenziale presenta molte novità. Ape sociale, l’Ape aziendale e l’Ape volontaria sono il cambiamento del sistema pensionistico, oramai contributivo puro che cambia molto per la pensione, soprattutto per i giovani. Con il sistema della previdenza complementare si potranno sostenere le pensioni future.

Gli sportelli Inas sono a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie, offrire assistenza gratuitamente e trasmettere in via telematica le domande all’INPS.

Il Direttore regionale

Settimio Castagna